Il 23 e il 24 novembre scorsi i membri dell’associazione e i loro amici venuti da varie parti di Italia si sono incontrati nella sede dell’associazione a Roma. Hanno partecipato da remoto anche le consacrate che operano in Zimbabwe e in India è ciò ha reso ancora più emozionante l’incontro.
Il primo giorno è stato dedicato alla riflessione sul tema “ Prendersi cura della propria Spiritualità nella vita quotidiana” estremamente importante per ciascuna persona indipendentemente dall’essere consacrati o laici. Molto toccante è stata la testimonianza resa durante l’incontro da una suora delle “Piccole Sorelle di Gesù” della comunità delle Tre Fontane di Roma. A conclusione della giornata su invito di Don Antonello, che ha guidato l’incontro, ciascuno dei presenti ha indicato la parola o l’espressione che porta nel cuore come sintesi della giornata: amore, conversatio, lavoro e preghiera, diversità, conoscenza, condivisione, amicizia, essenzialità, viaggio, comunicazione, deserto, meraviglia, entusiasmo, “il quotidiano è gravido di Dio”…..
Il secondo giorno è stato dedicata agli “Aspetti progettuali e organizzativi dell’Associazione”. Sono state condivise le informazioni sui progetti di recente portati a termine quali l’impianto fotovoltaico, realizzato con il contributo della CEI che consente all’Ospedale Saint Albert di essere autonomo per i fabbisogni di energia elettrica e di acqua, la ristrutturazione della camera operatoria, resa possibile dal generoso contributo di un donatore, che ha dotato l’ ospedale di una camera destinata ai parti e un’altra agli altri tipi di intervento. E’ stata data notizia che si sono appena concluse le attività amministrative/burocratiche relative al progetto per realizzare un pozzo che consentirà di fornire acqua potabile a 3 villaggi, a breve partiranno i lavori. Sono state poi individuate alcune possibili aree di intervento per il prossimo anno e indicati alcuni progetti da approfondire.
Ringraziamo di vero cuore tutti coloro che hanno partecipato e hanno reso possibile queste due giornate davvero ricche e stimolanti.